[Rubrica]: Top Ten Tuesday #5: I dieci finali davvero WOW

Ciao a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday #5. Questa rubrica è stata ideata da The Broke and the Bookish; oggi vi parlerò dei dieci finali davvero WOW, quelli che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Iniziamo subito!!


  1. Queste oscure materie - P.Pullman: Il finale di questa trilogia oltre ad avermi emozionata, mi ha lasciato leggermente con la amaro in bocca perché mi aspettavo un "e vissero tutti felici e contenti"; nonostante ciò è un finale straordinario e assolutamente struggente che il lettore amerà nel profondo.
  2. Margherita dolcevita -Stefano Benni: lessi questo libro quando ero una ragazzina e il finale mi sconvolse. Ci pensai per giorni senza capirlo veramente e ne rimasi letteralmente scioccata!
  3. Molto forte incredibilmente vicino -J.Foer: quando ho finito di leggere questo libro ho pensato:"Ma davvero?! Finisce così?!" ci sono rimasta molto molto male e sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso. Il finale mi è sembrato buttato lì senza un vero senso dopo tutta la storia narrata.
  4. Multiversum -L. Patrignani: primo di una saga,questo libro finisce con un evento stupefacente che lascia il lettore a bocca aperta.
  5. Venuto al mondo -M.Mazantini: a parte che il libro in tutto e per tutto è fantastico, il finale poi ha fatto sì che la mia mascella cadesse a terra e distruggesse il pavimento. No, non sto scherzando.....
  6. Le notti bianche - Dostoevskij: mio caro Dostoevskij, hai scritto un capolavoro assoluto, ma perché hai fatto finire così il libro?! Povero sognatore... 
  7. Innamorata di un angelo - F. Bosco: un finale travolgente e coinvolgente! Davvero WOW!!
  8. Il bacio della morte - Marta Palazzesi: non dirò altro se non WOOOOOOOW
  9. Saga Hush Hush - B. Fitzpatrick: non è che il finale di questo libro mi abbia lasciata a bocca aperta e non è neanche tanto wow (a parte i finali del secondo e terzo libro) ma mi è piaciuto moltissimo e non potevo non citarlo!!
  10. Fruscio di streghe - Anna Dale: un finale...assolutamente magico!
Spero di avervi incuriosito; purtroppo non sono stata chiarissima perché se spoileravo il finale di qualche libro probabilmente avrei causato l'ira di molti!

Quali sono i vostri 10 finali WOW?! Rispondete con un commento se vi va :)

Buone letture!

Commenti

  1. Ciao :)
    [probabile spoiler]
    Forse il finale del terzo libro da te citato vuole far intendere al lettore che anche se cerchiamo nei ricordi (la chiave, i messaggi in segreteria ecc), per quanto intensi possano essi essere, non potranno riportare indietro il tempo, indietro il padre mentre precipita ecc. Perchè in fondo il protagonista sperava anche in questo! Cioè che la sua ricerca potesse ricondurlo al padre oltre che alla forte curiosità nello scoprire cosa apre la chiave! Perchè è certo che la ricerca la inizia per amore del padre, o almeno così ho inteso io!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sperato che trovasse qualcosa di importante; mi aspettavo un lieto fine sinceramente xD

      Elimina
  2. Ciao,
    anche a me il finale di margherita dolcevita mi è rimasto in presso, molto strano e per apprazzarlo a pieno l'ho riletto varie volte.
    Concordo anche su Pullman bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Credo proprio che "Margherita dolcevita" lo rileggerò :/
      Un'altra amante di Pullman?! *___* Siamo rare purtroppo; io adoro quest'autore e la sua opera! Leggerò anche gli altri libri.. Tu li hai letti? :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

[Recensione]: Finché zombie non ci separi - Jesse Petersen