Un pubblico di stelle..sorride - Rossana Lozzio

Trama:
Le strade di Laura e di Simone si separano bruscamente, quando lui, più giovane di qualche anno e innamorato di lei da sempre, si rende conto che non sarà mai contraccambiato e decide di dedicarsi alla carriera musicale, cogliendo l’occasione per cambiare completamente vita. Lascia il piccolo paese nel quale sono cresciuti insieme e parte per tentare la carriera di cantante che evolverà, conducendolo ad avere un notevole successo in tutto il mondo. Una notte stellata di molti anni dopo si ritrovano, lei medico affermato in una clinica svizzera e sposata con il direttore della stessa, nonché madre felice di un bimbo di otto anni e lui, vittima di una tentata rapina, con il setto nasale compromesso. Complici l’affetto spropositato nei loro confronti dei più cari amici, entrambi omosessuali, che all’inizio si tollerano a fatica, e la magia di una grande casa nel loro paese d’origine, avranno modo di rispolverare un passato doloroso per entrambi e di comprendere che quell’amore creduto unilaterale, non solo era reciproco ma che non è mai stato veramente accantonato e anzi, era rimasto assopito, nella lunga attesa di poter tornare ed essere vissuto alla luce del sole. Le cose sono cambiate, a dividerli, ci sono il matrimonio di lei, i dubbi e tutte le sue paure… l’amore, quello vero e incontaminato, è destinato a durare per sempre?

Questo libro ha come protagonista assoluto il vero amore.
Laura e Simone vivono e crescono nello stesso paesino di provincia, lui la ama da sempre, la corteggia, la cerca ma lei fa la "preziosa". Crescendo lui capisce di avere un sogno e una passione molte forte, la musica, si è visto rifiutare da lei spesse volte e così decide di partire per inseguire il suo sogno, ma appena lo fa lei si rende conto di amarlo ma lo vede andare via e non ha il coraggio di fermarlo e confessargli tutto quello che prova, così lo lascia andare e le loro strade si dividono tristemente. Ma quando c'è di mezzo l'amore vero, il destino mette in gioco tutte le sue carte: una notte Simone viene aggredito e portato con urgenza in una clinica dove Laura è un primario affermato che, trovandoselo davanti in quelle condizioni, a stento riesce a contenere l'emozione ma, assumendo un atteggiamento freddo e calcolatore, riesce ad operarlo e poi sparisce dalla circolazione. Quello che ha provato non è consono per una donna sposata e madre di un bambino di nome Simone. Ma Jack, il fido e instancabile giovane assistente di Simone, ha tutte le intenzioni di rintracciare Laura Abrami per esser certo che Simone starà bene. Così si incontrano e per poco a Simone non prende un colpo, scoprendo che la sua Laura non porta più il suo cognome ma quello del marito, che ha un figlio e che ha scelto un'altra vita mentre lui, nonostante le donne avute, non ha mai creduto di poter provare un sentimento vero come quello per Laura, né tanto meno di sposarsi e mettere su famiglia. Le loro strade si dividono di nuovo, ma il destino non demorde facendoli incontrare spesso e in varie circostanze. Tra tradimenti, intrighi e momenti esilaranti, il Vero Amore riuscirà a prevalere su tutto e tutti?

Ho trovato questo romanzo molto dolce e romantico, ironico ed esilarante dove ad avere una voce forte e tonante sono i personaggi maschili e non quelli femminili. Infatti i personaggi maschili sono meglio caratterizzati: Simone, Jack, Federico che è il migliore amico nonché collega di Laura, Marco, il marito bello e perfetto e Simone il piccolo figlio di Laura e Marco esprimono con forza i loro sentimenti, mentre i personaggi femminili scompaiono facilmente tra le righe e solo Laura emerge un poco. Si capisce subito di che pasta è fatta Laura che rimane spesso apatica e non muove un dito per migliorarsi, mentre Simone lotta ancora per lei, Jack e Federico cercheranno di aiutarli e il piccolo Simone si dimostra maturo rispetto ai suoi 8 anni. Ho apprezzato inoltre la descrizione di incantevoli paesaggi, molto suggestivi. Il libro è scritto in terza persona ma possiamo specchiarci in vari punti di vista.Piccola nota negativa secondo me è il fatto che alcuni concetti vengono ripetuti un po' troppo spesso e diventavano snervanti durante il corso della lettura. Non condivido inoltre alcuni pensieri presenti nel libro: un certo personaggio tradisce quello che dice di essere l'amore della sua vita, sostenendo che nonostante il tradimento lo ama alla follia. Mentre leggevo mi chiedevo: "Ma davvero esistono persone così?"; per me il vero amore è assoluto, se si tradisce non è amore! Per il resto mi sento di consigliare questo libro alle persone romantiche e sognatrici e perché no, anche a un pubblico maschile. E' una lettura davvero piacevole dove ci si può facilmente immedesimare e sentirci partecipi di una storia romantica. 

Ringrazio vivamente la casa editrice "Runa Editrice" per avermi inviato questo libro!

Edizione: Runa Editrice
Pagine: 230
Prezzo: 14.00€
"E' importante?" [...] "Ovunque sia, ovunque vada, sono senza di te... sono accompagnato dalla tua assenza e non so come gestire questo vuoto. Come ci riesci, tu?"

L'autrice:
Rossana Lozzio e' nata a Verbania il 05 ottobre 1965.Inizia a scrivere per gioco e continua a farlo per passione... sviluppa storie che raccontano di sentimenti, quali l'amicizia, in cui crede da sempre fortemente e ovviamente, l'amore.Nel 2005, pubblica il suo primo libro, "Fino alla fine" e con esso, ha partecipato a VCO TALENTI EMERGENTI, progetto itinerante che ha sostenuto gli artisti del Verbano Cusio Ossola, proponendo le loro opere con l'augurio che potessero farsi conoscere e soprattutto amare da un pubblico più numeroso. Nell'estate del 2008 pubblica un romanzo con la Casa Editrice "BOOPEN", "Hollywood e dintorni" e successivamente, sempre con BOOPEN, il racconto "Le ali di un angelo".Nel febbraio 2010 ha pubblicato il suo nuovo romanzo, seguito de "Le ali di un angelo" - "L'angolo delle fragole" - e ha collaborato con il Quotidiano online VERBANIA NEWS, gestendo una rubrica settimanale dal titolo "La posta delle fragole". Dal 2011, gestisce la FanPage Facebook ufficiale di ALberto Fortis. Proprio insieme a lui e a Maurizio Parietti ha collaborato inoltre alla stesura della biografia del cantautore domese, pubblicata nel dicembre da ALIBERTI EDITORE, dal titolo "AL Che fine ha fatto Yude?".Nel maggio 2011, pubblica "Una farfalla sul cuore", con Edizioni Il Ciliegio, romanzo nato da una sua idea che si tramuta in un esperimento su Facebook e che debutta, nello stesso mese, al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel luglio del 2012, vince la 5a edizione del Concorso Letterario "Da donna a donna", con il romanzo inedito "Una favola per Asia", prossimo alla pubblicazione con Edizioni Miele.Nel novembre del 2012, pubblica "Un pubblico di stelle... sorride", con Runa Editrice e viene selezionata, con il racconto "Non so dirti di no" per l'antologia "Impronte d'amore" che sarà pubblicata nel 2013 da Butterfly Edizioni.Gestisce il blog "Rossana Lozzio - Scrittrice", sul quale intervista anche i colleghi e gli artisti emergenti.Collabora con la rivista online bimestrale "Espressione Libri", sulla quale cura anche la rubrica di posta "Parliamone con Roxie".


Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

Il pianeta del libro viene premiato di nuovo: Liebster Raward: Discover new blogs