[Recensione] My dream. Un cane come bagnino - Michela Mazzarol

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un libro che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice (che ringrazio!) e che tratta dei cani bagnino!


Trama:
Il romanzo "My Dream un cane come bagnino" racconta dello speciale rapporto nato tra una ragazza e il suo cane. La particolarità del racconto sta nell'affrontare il tema del soccorso nautico con l'aiuto dei cani-bagnino e viene anche introdotta una razza di cani particolarmente abile ma non molto conosciuta soprattutto in Italia: il Flat-Coated Retriever. La novella inizia con l'avvicinamento al mondo canino per poi snodarsi attraverso l'amore nato tra la proprietaria, il suo amico canino e tutto quello che li circonda, dal gruppo di volontari che poi diventano veri amici agli altri animali della casa.


Questo romanzo breve,scritto in prima persona, tratta del rapporto molto intenso tra una padroncina e il proprio cane, un cane destinato a diventare un bagnino, quindi un eroe. Scritto col cuore in mano, questo libro narra le vicende divertenti, le peripezie, i problemi che una padroncina e il proprio cane devono affrontare. 
Personalmente ho trovato questo racconto tenero e dolce ma non mi ha particolarmente emozionata, forse per un fattore stilistico. Infatti vi è una quasi totale assenza di virgole, l'autrice non si sofferma troppo sulle descrizioni, descrizioni che sono appena sufficienti a rendere un'idea al lettore. Il salto temporale dei vari capitoli è davvero molto lungo e i personaggi/protagonisti sono praticamente privi di uno spessore psicologico, probabilmente perché questo libro è destinato a raccontare. Ad esempio viene presentato il Nucleo Cinofilo Cani da Soccorso in Acqua: purtroppo però non vi è una descrizione completa e dettagliata di ciò che si fa, viene descritto giusto l'essenziale. A mio parere l'attenzione è troppo concentrata sui sentimenti che prova la padroncina per il cane e non sul cane stesso. All'interno del libro, vi sono alcune foto in bianco e nero davvero molto belle, che ritraggono (suppongo!) i due cani protagonisti, Luna e Dream, e un gatto. Inoltre questo libro è frutto di una promessa fatta ad un amico davvero speciale!
Lo consiglio a tutti i veri amanti dei cani, per una lettura piacevole e tenera.




INFO:
Editore:
Morgan Miller edizioni
Pagine: 108
Prezzo:  12,00€

L'autrice:
Michela Mazzarol è nata a Trento il 15 Gennaio del 1981. Dopo aver frequentato il Liceo Linguistico a Trento si trasferisce momentaneamente a Verona per frequentare l’Università in Scienze della Comunicazione. Intraprende in quegli anni un lungo viaggio in Australia della durata di un anno che la farà maturare e le darà una consapevolezza su ciò che “vorrà fare da grande” ovvero la scrittrice. Nell’attesa di iniziare il suo primo romanzo “My Dream-un cane come bagnino” si iscrive ad alcuni concorsi tra cui “sms sentimenti” promulgato dal Comune di Asiago che riesce a vincere grazie ad alcune frasi riguardo il tema della paura.



Buone letture!

Commenti

  1. Adoro i libri sui cani... Forse perché adoro i cani (il mio in particolare ^^). Quindi me lo segno di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto conoscere un libro interessante per te :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

[Recensione]: Finché zombie non ci separi - Jesse Petersen