[Rubrica]: Top Ten Tuesday #12 I dieci personaggi secondari preferiti

Ciao lettori e lettrici. Eccoci al consueto appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog  The Broke and The BookishQuesta settimana stilerò una lista dei dieci personaggi secondari che preferisco.



  1. Valentine: Valentine è uno dei tanti e fantastici personaggi del libro Shadowhunters - Città di ossa che ho letto recentemente. Devo dire che mi sono stupita nel ritrovare in un urban fantasy, un cattivo fatto così bene. Spesso in questo genere di libri in evidenza c'è la storia d'amore tra i due protagonisti e quindi questi ultimi hanno, ovviamente, molta visibilità oscurando tutti gli altri e a volte l'intera storia; in questo caso però Valentine, il cattivo della situazione, rappresenta un personaggio indimenticabile proprio perché è così malvagio da riuscire a calpestare, senza alcun riguardo,l'amore della sua famiglia e dei suoi amici. Se ci pensate negli altri urban fantasy i personaggi malvagi non sono mai caratterizzati così bene. La cosa è diversa per il nostro Valentine che sembra più un cattivo da libro fantasy che da urban fantasy(forse proprio per questo mi è piaciuto moltissimo).
  2. Gojco: è quello che potremmo definire il migliore amico di Gemma nel libro Venuto al mondo (che dovete assolutamente e indiscutibilmente leggere!). Mi è piaciuto molto perché è ..come dire..strano. E' questo il termine più adatto per quanto mi riguarda; infatti Gojco vive in modo particolare, ama la vita nonostante tutto ciò che è costretto ad affrontare e subire, scrive delle poesie "originali" e ciò che più mi piace di lui è che sembra riuscire ad assorbire ogni cosa che lo circonda. E' un personaggio controverso ma veramente magico.
  3. Cinna: Quanti di noi non conoscono Cinna? In tal caso, per chi non lo sapesse, fa parte dei tanti personaggi della saga di Hunger Games. Cinna è colui che veste Katniss nel senso più ampio del termine. Non solo le trova gli abiti giusti per ogni occasione (abiti assolutamente straordinari e significativi) ma soprattutto la trasforma nella Ghiandaia Imitatrice
  4. Cristina, Will e Al: Come molti di voi sapranno loro sono quattro personaggi secondari di Divergent, coloro che rappresentano gli amici di Tris. Cristina è quell'amica un po' "pazza" che vorremmo tutti. Estroversa, sicura di sé, coraggiosa ma anche molto sincera e leale. Will è il suo corrispettivo maschile mentre Al.. Beh, per chi ha letto il libro Al lo si odia ad un certo punto però, per quanto forte fisicamente poteva essere o voleva far sembrare, era comunque molto, molto fragile..
  5. Valerio e Lorenzo: ecco a voi i migliori amici di Christian protagonista, insieme ad Emma, del libro La discendente di Tiepole. E' difficile, davvero difficile non affezionarsi a questi due personaggi perché sono quel tipo di amici che abbiamo sempre voluto o che abbiamo tutt'ora perché loro non ti abbandonerebbero mai, nonostante tutto e tutti loro restano, ti risollevano dal baratro in cui sei caduto  e mai penserebbero di lasciarti da solo in qualsiasi momento. Ecco, Valerio e Lorenzo sono due personaggi capaci di farvi sentire a casa, sempre.
  6. Angela (Evelina e le fate): un personaggio secondario sì, ma neanche così tanto. E' vero, nella storia Angela non è una vera e propria protagonista anche se è lei che fa scattare un meccanismo particolare ma lei.. Lei vi rimarrà nel cuore proprio perché questa povera ragazza, così dolce e premurosa, subirà il peggiore dei destini. E mentre leggerete penserete "Ma perché? Perché proprio a lei?". Leggete, leggete e rileggete Evelina e le fate.
  7. Sirius Black (Harry Potter): Sono follemente innamorata di Sirius Black che nei libri è così ben descritto che fa piangere tanto grande è la sua bellezza interiore. Dubito che qualcuno di voi non conosca  Sirius Black di conseguenza ne parlerò spoilerando per chi ancora non sa cosa succederà a quest'uomo. Un uomo che per molti anni è stato rinchiuso, maltrattato, che ha subito torture, che tutti ritenevano pericoloso. Un assassino. In realtà il suo cuore è rimasto forte, indistruttibile. Nonostante tutto lui amava ancora, amava davvero ed era disposto a tutto, tutto pur di difendere i suoi amici, il suo Harry. Inutile dirvi quanto io abbia pianto alla sua morte. Perché è inutile dirvelo no?! La Rowling mi ha causato parecchie crisi isteriche.
  8. Sam e Patrick (Noi siamo infinito): Fratello e sorella, amici di Charlie, aiutano questo ragazzino ad integrarsi in un mondo che non conosce e che in parte gli fa paura. 
  9. Serena (Il bacio della morte): se penso a lei non possono non pensare anche a Thea perché quando penso alla parola "amicizia" subito in testa mi si materializzano i loro due nomi. Insieme sono stupende e Serena è un personaggio che mi è piaciuto davvero moltissimo
  10. Diciamo che il decimo personaggio secondario deve ancora arrivare perché ci sto rimuginando sopra ma nessun nome mi viene in mente. Sarà anche a causa del caldo? Probabilmente sì, perché vi assicuro che mi sto sciogliendo. Letteralmente...

Cari lettori e care lettrici quali sono i vostri personaggi secondari preferiti? Scrivetemelo in un commento, così leggendoli potrei trovare qualche altro interessante titolo da aggiungere alla mia già chilometrica lista dei desideri! Tra quelli che ho citato c'è il vostro personaggio secondario prediletto?

Buone letture!

Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

Il pianeta del libro viene premiato di nuovo: Liebster Raward: Discover new blogs