Informazioni personali

La mia foto
Tu lettore fremi di vita e orgoglio e amore. W. Whitman

giovedì 25 dicembre 2014

[TAG]: Christmas Cracker Book Tag

Buon Natale! Buon Natale! Buon Natale! Buon Natale! Buon Natale! Buon Natale! Buon Natale! Cari lettori, sono una di quelle persone che si lascia letteralmente invadere dal clima natalizio, che ascolta per ore ed ore brani natalizi, che le va in pappa il cervello nel vedere lucine varie, alberi decorati nei modi più originali, presepi di ogni genere e così via. Più di ogni altra cosa mi piace fare (e ovviamente anche ricevere) i regali, lasciarli sotto l'albero ed aspettare con trepidazione la mezzanotte per poter scartare i pacchetti e scoprirne il contenuto. Per essere vicina a voi anche in questo giorno speciale ho deciso di fare questo TAG scovato nel canale Youtube di Giulia, IlmagicomondodeilibriInvito tutti voi a partecipare, blogger e booktuber; sarà un modo divertente per trovare nuovi titoli da aggiungere alla nostra chilometrica wishlist.



1-Scegli un libro con una cover invernale


Le notti bianche - F. Dostoevskij

Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?

Un cielo nuvoloso, la neve che cade, le strade fiocamente illuminate dai lampioni. Sono varie le sensazioni che mi suscita questa copertina: una di queste in particolare è la sensazione di essere circondata dal silenzio, un silenzio non totale ma interrotto dai passi che affondano nella neve alta e dalle mani avvolte nei guanti che sfregano l'una contro l'altra nel tentativo di sentire un po' di calore in più.
PS: Libro stupendo, a dir poco stupendo!


2- Scegli un libro che avresti comprato come regalo.

Cuore di inchiostro - Cornelia Funke

Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Regalerei questo libro per due semplicissimi motivi: primo perché un amante della lettura non potrebbe non apprezzarlo, anche se non appassionato di fantasy. Infatti questo libro entra nelle viscere del lettore tanto per la sua bellezza quanto per la sua genuinità nel trattare, seppur in piccola parte, i sentimenti umani e l'amore per la lettura. Secondo perché se si desidera avvicinare qualcuno alla lettura o farlo appassionare totalmente questo, secondo me, è un libro perfetto.


3- Scegli un libro che ha come tema la festività o è ambientato durante una festività.

Canto di Natale - C. Dickens
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Sì, sono consapevole che è "banale" consigliare questo libro ma diciamoci a verità: molte persone conoscono la storia senza averla mai letta, eppure è molto bella. E' un libro breve, scritto meravigliosamente bene e che parla del Natale. Insomma è l'ideale per questo periodo.



4- Scegli un libro con il quale ti rannicchieresti vicino al camino

Fruscio di streghe - Anna Dale
Joseph Binks avrebbe preferito passare il Natale col papà, invece è sul treno che lo porterà a trascorrere le vacanze di Natale con la nuova famiglia della madre. Già nello scompartimento, popolato di personaggi strani, cominciano a intrecciarsi i fili dell'intrigo in cui rimarrà impigliato. 
Trascinato da un triciclo magico in un improbabile covo di streghe, Joe si troverà coinvolto in una lotta senza esclusione di colpi per il possesso di una pagina misteriosa strappata da un antico libro di magia, e finirà suo malgrado in un mondo di streghe, incantesimi e complotti malvagi.
Riusciranno Joe e la sua nuova amica, la giovane strega Fuscello, a recuperare la pagina prima che cada nelle mani di una strega crudele, decisa a imporre il proprio spietato dominio al mondo intero?

Dalla trama si intuisce facilmente che è un libro per lettori molto giovani ma, se avete voglia di ripescare il Peter Pan che c'è dentro di voi, non lasciatevi scappare questo libro. Lo lessi molto tempo fa ed è uno dei pochi libri che mi è rimasto nel cuore; grazie a lui riuscii a viaggiare con la fantasia come non avevo mai fatto prima di allora. 

5- Scegli un libro che vorresti leggere durante il periodo festivo

Il signore degli anelli.La compagnia dell'anello - J.R.R. Tolkien 
Nella Terra di Mezzo l'oscuro potere di Sauron si è risvegliato e sta raccogliendo le empie legioni di Orchi per sferrare un attacco alle razze che popolano la regione. Per poter riavere la potenza persa millenni prima, il Male ha però bisogno dell'Unico Anello, un anello magico in grado di controllare la volontà degli altri anelli magici e di chi li porta, ed esso è stato smarrito molto tempo prima per finire poi nelle mani del pacifico avventuriero hobbit Bilbo Baggins. L'Anello racchiude in sè un forte potere di corruzione, portando il proprio possessore al Male e, infine, a tornare al dito del suo malvagio creatore: per impedire che ciò accada, lo stregone Gandalf convince Bilbo a consegnare l'Anello al nipote Frodo, che si incamminerà in una lunga e pericolosa marcia per portare l'oscuro oggetto alla distruzione.

Non so perché, ma nel periodo natalizio ho sempre voglia di rivedere tutta la trilogia de "Il signore degli anelli" e credo che abbia indugiato anche troppo nel fare una cosa:leggerlo! Sì, è proprio arrivato il momento di immergermi nel suo mondo.

6- Scegli un libro così bello da darti i brividi

Il cannocchiale d'ambra - P. Pullman

Di questo libro non metterò la trama per un motivo molto semplice: è il terzo di una trilogia e se citassi la trama farei SPOILER (e noi lettori sappiamo quanto possa essere dannoso uno spoiler.) Però posso consigliarvi questa trilogia ("Queste oscure materie" è il titolo), la più bella che abbia mai letto fino ad ora. Non perdetevela!!







7- Scegli un libro presente nella tua wishlist di Natale

La nave di Teseo - J.J.Abrams
Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio... Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Il libro: La nave di Teseo, l'ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka - autore prolifico quanto enigmatico - nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. L'autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l'uno nelle mani dell'altro. "S." ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell'universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale...

IO, lettrice accanita, bibliofila appassionata come potrei mai non desiderare un libro del genere? Formato meraviglioso, trama fantastica, prezzo...prezzo esorbitante... Eh sì, purtroppo il prezzo è un po' alto ma spero con tutto il cuore di averlo tra le mie mani uno di questi giorni. 

Bene, il tag finisce qui. Spero di avervi tenuto compagnia in questo giorno ricco di serenità e..cibo! Spero con tutto il cuore che questo 25 Dicembre sia per voi ricco di sorrisi, di speranze, di passione, di amore, di belle notizie, di gioia e di..libri. A proposito: fatemi sapere se avete ricevuto o se vi siete regalati o se ancora avete qualche libro! Io scriverò un bel post al riguardo nei prossimi giorni.
Buon Natale e buone letture!

2 commenti:

  1. I tag sono sempre utilissimi per scoprire nuovi titoli interessanti. Mi segno assolutamente "Fruscio di streghe" XD Buon Natale! Grazie per avermi citata ^^
    P.S. Sono Giulia del canale ilmagicomondodeilibri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Hai proprio ragione ed è per questo che adoro i tag xD
      Alla prossima :D

      Elimina