[BookTag]: Harry Potter book tag

Tutto ciò in onore di Alan Rickman (1946 - 2016): "Always" said Snape.


Harry potter tag

1. Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo? Ho conosciuto i libri all’età di undici anni poiché mia zia mi regalò il primo libro. Ammetto che non mi piacque, anzi mi annoiò, finché poi grazie anche ai primi film ho ripreso l’intera saga e non l'ho mai più lasciata.

2. In che ordine hai letto i libri? Nel giusto ordine, dal primo al settimo.

3. Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto? Il mio libro preferito è difficile da scegliere perché sono sempre stata indecisa tra il quarto e il sesto. Ma d'impatto direi "Harry Potter e il Calice di fuoco" perché a mio modesto parere segna un netto distacco dal piccolo Harry all'Harry adulto. Quello che mi è piaciuto di meno è forse il secondo.

4. Qual è il tuo personaggio MASCHILE preferito? Sirius Black, non c’è storia. Avrei voluto che fosse molto più presente nella saga. E Severus Piton, personaggio particolarmente complesso e..fantastico!

5. Qual è il tuo personaggio FEMMINILE preferito? La scelta non può che oscillare tra Minerva McGranitt e Hermione Granger. Ma penso che sceglierei Minerva.

6. Dà un voto al tuo libro preferito dall'1 al 10 e spiega il perché. 9 e 1/2 perché è il libro che segna Harry per la "prima vera volta"; è il libro che segna la sua crescita poiché vede in faccia la morte e il suo acerrimo nemico, colui che ha ucciso i suoi genitori strappandogli la possibilità di avere una vita "normale". Ci penso sempre: come sarebbe Harry se avesse avuto accanto a sé la sua famiglia?

7. La migliore trasposizione cinematografica e la peggiore? La migliore in assoluto credo sia la prima essendo fedelissima al libro, poi dalla seconda fino alla quarta le considero le migliori tra tutte. La peggiore credo sia quella del settimo libro, divisa in due parti con troppe differenze e scelta abominevoli (la bacchetta spezzata....NO!)

8. Qual è secondo te l'ambientazione migliore? E la peggiore? Banale forse ma la migliore ambientazione è Hogwarts, Diagon Alley, insomma tutto il mondo magico. La peggiore lo studio della …. Troppo rosa, troppi gatti, troppo insopportabilmente lei.

9. Qual è il tuo Weasley preferito? Quello che non puoi neanche sentire nominare? I gemelli, indubbiamente. Quello insopportabile è Percy.

10. Qual è la tua Creatura Fantastica preferita? Draghi, ovvio! Chi non ha mai sognato un cucciolo di drago?

11. Qual è il tuo Mangiamorte preferito? Bellatrix, nessuno è come lei!

12. Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito? Mangiare?! No, scherzi a parte. Credo che passerei le mie giornate a bighellonare tra le varie stanze del castello, chissà quante cose potrei scoprire!

13. Quale tra i Big 7 è il tuo preferito? Emma Watson! La sua bravura come attrice ma soprattutto la sua lotta per i diritti umani sono due cose ammirevoli. È una ragazza fantastica, un vero esempio, un'eroina della vita reale!

14. Qual è il tuo Professore di Hogwarts preferito? Minerva McGranitt!

15. Qual è il tuo incantesimo magico preferito? Lumus, mi da un’enorme sicurezza e poi, essendo una pigrona patentata, quanto mi farebbe comodo saper usare l’incantesimo Accio?


16. Hai qualche libro su Harry Potter NON scritto dalla Rowling? Se si, quale?Ne ho due: "Harry Potter dal libro al film" e "Harry Potter e il cibo come strumento letterario" di Marina Lenti.

17. Hai mai partecipato a un raduno Potteriano? Dove? No.

18. Hai qualche gadget potteriano? Cosa? Una penna a forma di bacchetta magica di Harry, la Giratempo di Hermione, la Mappa del Malandrino, la lettera per Hogwarts.

19. Qual è la tua citazione preferita? Devi capire: capire è il primo passo per accettare e solo accettando si può guarire. (Cit. Silente - Harry Potter e il calice di fuoco)

20. Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse? Ionon riesco ad accettare la morte di Sirius, non solo perché è uno dei miei personaggi preferiti ma non condivido la scelta di togliere ad Harry ogni singolo legame con la sua famiglia; i genitori sono morti, lo zio è morto, Remus amico per la vita dei suoi genitori è morto...Edwige... e insomma, i miei poveri feels! Credo sia stata una scelta troppo crudele, anche perché l'unico contatto sarebbe zia Petunia? Beh, wow!! Avrei voluto che la Umbridge morisse, ma Azkaban è una punizione degna di un essere orribile come lei! 

21. Ti aspettavi un finale diverso? Se si, come lo avevi immaginato? No, immagino che il finale sia perfetto così com’è, d'altronde sappiamo perché sono morti tutti quei personaggi, perciò un finale diverso avrebbe stravolto l’intero significato dei romanzi.

22. Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri? Trasfigurazione, rune antiche, difesa contro le arti oscure le studierei con immenso piacere. Storia non riuscirei a farmela piacere.


23. Cosa sceglieresti tra un gufo/ un gatto/ un rospo? Un gufo, ovvio!

24. In che casa vorresti essere smistato? In quale ti rifiuteresti di andare? Pottermore mi smistò in Corvonero e credo sia la casa ideale per me. Non mi piacerebbe essere smistata in Tassorosso; è vero che la Rowling ne ha tessuto le lodi sempre, però dai, è una sottospecie di Grifondoro.

25. Sei iscritto a Pottermore? Ti piace il sito? Sono iscritta e sono stata smistata i primi tempi. Sì, è carino ma dovrebbe migliorare, non è ancora arrivato all’ apice delle sue potenzialità.

26. Cosa pensi di quelli che dicono "Harry Potter è solo un libro!” : che non l’hanno mai letto, perciò non lo conosco e chi non sa e parla a sproposito è semplicemente un ignorante. Quanto valore ha il parere di un ignorante? ;)

27. Hai letto anche gli altri libri di Harry? (Animali fantastici dove trovarli/ Il Quidditch attraverso i secoli/ Le fiabe di Beda il Bardo). Sì e mi sono piaciuti tutti anche se “Le fiabe di Beda il Bardo” non sono paragonabili agli altri due essendo bellissime.

28. Qual è il tuo Dono della Morte preferito? Il mantello, ovviamente. Non credo siano necessarie ulteriori spiegazioni.

29. Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi? Remus e Tonks sono i miei preferiti in assoluto, Harry e Ginny non sono mai riuscita a vederli bene insieme.


30. Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti? Di scrivere un libro sui Malandrini! Per quanto un Potterhead possa sognare o immaginare mille avventure, niente sarebbe paragonabile a un libro scritto da lei. Sono sicura che ha tutto già pronto, deve solo pubblicarlo!!



Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

[Recensione]: Finché zombie non ci separi - Jesse Petersen