Best of 2017


Miei carissimi astrolettori, ritorno sul blog per raccontarvi brevemente del mio 2017. È stato un anno pazzesco, un continuo su e giù sulle montagne russe della vita. Nonostante fosse iniziato con una calma apparente questo strambo anno si è rivelato bellissimo e dolce amaro allo stesso tempo. Ho dato il massimo di me stessa, scoprendomi più forte di quello che credevo e ho acquisito una profonda sicurezza di me stessa. Ho fatto nuove amicizie, ho fatto entrare nella mia vita bellissime persone ma ne ho lasciate andare molte altre. Ho capito chi sono e che cosa voglio davvero e, in tutto ciò, i libri hanno giocato un ruolo estremamente importante: ed è proprio di loro che parlerò. Di amici silenziosi che sono stati con me sempre e lo sono da sempre: non è stato un libro in particolare a rendermi una lettrice, io sono nata lettrice e credo sia uno dei doni più belli che i miei genitori potessero darmi. Ma bando alle ciance, oggi vi parlo della mia top 5 ovvero i 5 libri più belli letti nel 2017 e che vi consiglio dal profondo del cuore.

La valle dell'Eden - J. Steinbeck
Ho conosciuto questo scrittore l'anno scorso con quel capolavoro di Furore (che vi consiglio caldamente) e questo premio nobel della letteratura mi ha rubato il cuore. Ho infatti deciso che ogni anno leggerò almeno un libro di questo gigante della letteratura. Di cosa parla? È difficile parlare di Steinbeck perché si rischierebbe di minimizzare il suo operato; tuttavia mi sento di consigliarvelo non solo perché scrive divinamente ma perché lo scrittore indaga i meandri più profondi dell'animo umano mettendo in luce ogni sfaccettatura; ma soprattutto tratta in maniera straordinaria l'eterna lotta tra bene e male. Insomma Steinbeck è una garanzia!






Atlante leggendario delle strade d'Islanda

Una delle cose che più amo dei libri è la possibilità di visitare posti che normalmente sarebbe difficile visitare. Tuttavia questo libricino ha suscitato in me un forte desiderio: visitare l'Islanda portandomi questo libro affinché io possa vivere completamente la magia di quei luoghi. Miti, leggende, luoghi assolutamente incredibili: cosa desiderare di più? Il libro in sé è curatissimo poiché ricco di illustrazioni che lasciano incantato il lettore. Se come me siete lettori curiosi questo libro fa per voi e non potrei non consigliarvelo.




Solo per sempre tua - L. O'Neill

È un libro che mi ha fatta impazzire. Consigliato da una delle booktuber che seguo con grande piacere (Readvlogrepeat) questo distopico è stato una meravigliosa scoperta. In un America post apocalittica le ragazze vengono letteralmente create a piacimento degli uomini: i più facoltosi pagano affinché le ragazze, nettamente più giovani di loro, siano perfette. Delle bambole alle quali dire cosa fare e come vestirsi per piacere al loro uomo. Vi sono venuti i brividi? Anche a me ed è per questo che penso che questo libro debba essere letto da chicchessia perché tratta dei temi veramente importantissimi sulla condizione della donna. Siamo in un romanzo distopico certo, ma è così lontano dalla realtà?



Il giovane robot - Sakumoto Yosuke

Non sono una grande lettrice di romanzi nipponici ma questo mi ha letteralmente conquistata! Rei è un robot che è stato costruito con l'obiettivo di rendere felici le persone: tuttavia qualcosa in lui non va, a volte il suo sistema va in tilt. La fine del libro è estremamente dolorosa e sconvolgente e questa lettura mi ha insegnato tanto, una grande verità. È un libro che sensibilizza e che consiglierei a lettori molto giovani! Ma perché nelle scuole non propongono meraviglie del genere per avvicinare i ragazzi alla lettura?! Leggetelo o regalatelo e vi assicuro che non ve ne pentirete!


Macerie prime - Zerocalcare
Quest'anno mi ero ripromessa di leggere più fumetti: purtroppo ho disatteso a questo buon proposito ma non potevo non acquistare e leggere e amare l'ultima fatica di Zerocalcare. Ho letto per la prima volta uno dei suoi fumetti l'anno scorso e ormai non ne posso fare a meno: Zerocalcare è un grado di farmi ridere come una matta e di farmi riflettere intensamente come nessuno mai. Non avendo letto in ordine cronologico le sue opere quest'anno mi sono ritrovata a leggere il suo primo libro (La profezia dell'armadillo) e appunto il suo ultimo, Macerie prime. Io di Zero vi consiglierei qualsiasi cosa, vale la pena di essere letto poiché affronta temi riguardanti la società e la vita di ciascuno di noi. Straconsigliato.



Cari lettori finisce qui la mia top 5: il 2017 mi ha messo a dura prova con le letture regalandomi un blocco del lettore di ben 4 mesi. Una sofferenza indicibile ma sono comunque soddisfatta di alcune letture che ho portato a termine. Fra queste quale avete letto o quale vi piacerebbe leggere? Scrivetemelo nei commenti :)

Buone letture!








Commenti

  1. In WL ho "Atlante leggendario delle strade d'Islanda" e "Solo per sempre tua", sono felice che ti siano piaciuti :D
    Anche io ho pubblicato oggi un Recap libresco del 2017, se ti va di passare ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Vorrei leggerli tutti e cinque *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

[Recensione]: Finché zombie non ci separi - Jesse Petersen