[Preferiti del mese #4]: Preferiti del mese di aprile 2021

 Ciao astrolettori,

come state? Come sta andando questa vita in quarantena? Durante questo anno bizzarro ho ripreso a leggere e a parlare delle mie letture sui vari social (pagina FB, IG e profilo di TIKTOK) e ho pensato anche di riprendere il blog sebbene non so quanto potrò essere costante 😅 Ma bando alle ciance, vorrei raccontarvi il mese di aprile tramite le mie letture, gli anime e le serietv visti e momenti importanti.

Iniziamo con le letture: ho letto tre libri, undici manga e una raccolta dei fumetti delle W.I.T.C.H. (ve le ricordate?). Sommariamente posso dire che sono soddisfatta a livello quantitativo ma per quanto riguarda la qualità, ammetto che un po' ho l'amaro in bocca. A parte Assedio e tempesta (di cui vi parlo meglio QUI) sono rimasta insoddisfatta di La vita quotidiana dei Greci ai tempi della guerra di Troia (clicca QUI per saperne di più) in quanto ero a conoscenza della stragrande maggioranza delle informazioni, per cui a mio avviso non ho visto niente di nuovo sotto al sole. Come pregio ha sicuramente una scrittura scorrevole e paragrafi molto brevi e, più di ogni altra cosa, abbraccia un po' tutti gli argomenti e fornisce informazioni che un curioso di quell'epoca storica vuol conoscere. Per quanto riguarda Il canto di Calliope è un grande MEH. Vorrei tanto parlarne meglio in un post più approfondito, è solo che l'ho trovato molto retorico e trovo questi libri un po' inutili se si conoscono le fonti alle quali si ispirano; tuttavia è molto immaginifico e ne ho realizzato un reel (clicca QUI per vederlo) del quale sono abbastanza soddisfatta e che spero vi piaccia. Per quanto riguarda le letture manga, vi consiglio caldamente di seguirmi su Instagram perché è nelle storie che ve ne parlo con più frequenza.

Tra i momenti più belli del mese, due sono legati alla mia famiglia ma voglio andare in ordine cronologico. 

Tra la notte dell'8 e del 9 aprile è uscito l'ultimo capitolo del manga Attacco dei giganti scritto da

Hajime Isayama, opera straordinaria ma che per me ha un significato speciale perché mi ha legata ancora di più a due splendide ragazze con le quali, al richiamo di SHINZOU WO SASAGEYO del capitano Erwin, abbiamo donato i nostri cuori leggendo insieme il manga, guardando l'anime, facendo teorie su teorie ma soprattutto, anche se a distanza (viviamo in tre città diverse sebbene tutte originarie nella stessa regione) abbiamo versato tante lacrime. Ancora non ci siamo riprese dal trauma datoci dal finale del capitolo 139, tuttavia siamo in piedi e soprattutto siamo pronte ad altri traum..ehm, volevo dire anime e manga. Scherzi a parte, sono rimasta estasiata da come un'opera abbia potuto unirci tanto e sono davvero molto grata e contenta di questa nuova amicizia; tutto ciò mi ha fatto riflettere su come le opere di "finzione", i così detti "cartoni per bambini" e "fumetti per ragazzini" siano in grado di creare dei legami fra coloro che li sanno leggere/guardare (naturalmente non considerando i messaggi dell'opera in sé; se dovessimo parlarne faremo sicuramente notte)! A testimoniare il tutto, c'è questa foto alla quale sono ormai affezionata. e che non vedo l'ora di stampare e appendere.


Il 18 aprile, la mia sorellina ha compiuto la bellezza di 21 anni. Io sono la sorella mezzana ed è strano essere al contempo la sorella minore e la sorella maggiore, la sensazione che però ha la supremazia è il vederla sempre piccola quando in realtà ormai è bella grande. Quella in foto è la torta che abbiamo deciso di farle ma è doveroso da parte mia raccontare un aneddoto: questa torta avrebbe dovuto essere la protagonista della festa del suo diciottesimo compleanno ma la pasticceria fece tutt'altro e, onestamente, non penso che dimenticherò con grande facilità la faccia sconvolta che mia sorella fece non appena vide la torta mal fatta (ma deliziosa!). Poiché negli anni le è rimasto il pallino della torta del 18esimo, abbiamo deciso di proporla a un'altra pasticceria con l'intento di renderla il più fedele possibile alla foto che avevamo trovato su internet. La festeggiata ne è rimasta estremamente soddisfatta: in sostanza è un cielo stellato sopra montagne innevate e caratterizzanti sono le due costellazioni raffigurate. Mia sorella, sin da bambina, è sempre stata una grande appassionata dello spazio (da piccola, appena imparato a leggere, si sdraiava per terra insieme ad alcuni libroni del Perché, Dove, Come) e sin da subito disse che avrebbe costruito un razzo e sarebbe andata nello spazio. Io sono sicura che in un modo o nell'altro lo farà. Ma la domanda è: è più importante che la torta sia buona o esteticamente bella?
Il terzo aneddoto del mese, nonché secondo momento familiare, è strettamente legato a mio padre. Come dicevo poc'anzi, il capitolo 139 di Aot ha sconvolto il mio animo e perciò ho iniziato con più insistenza a tartassare mio padre al suon di: "Ma perché non inizi Attacco dei giganti? Tutte le stagioni sono su Netflix a parte l'ultima che si trova su Amazon Prime. Fidati di me!" e così l'ho convinto e lo ha iniziato (e finito). Era piuttosto perplesso, si chiedeva in continuazione quale fosse l'origine dei giganti, "Perché quei due", e qui cito testualmente, "non li rinchiudono o altro? Traditoriiii" ma penso che l'apice lo ha toccato quando, mentre fischiettava la ending della terza stagione, mi avvicino per chiedergli come stesse andando la visione e lui esegue il gesto del corpo di ricerca come risposta (ammetto di essermi commossa). Di seguito riporto la sua classifica personale:
  1. Mikasa Ackerman (cito: "è una ragazza forte, è tosta! Mi piace perché sa il fatto suo").
  2. La dottoressa dei giganti (Hanji Zoe, cito: "è pazza, mi fa molto ridere").
  3. Martin (ovvero Armin Arlert. Non commento la storpiatura del nome).
  4. Il capitano Erwin (Erwin Smith, cito: "è proprio un bravo soldato").
  5. Hannes (non posso dire il motivo perché rischierei di far spoiler a chi ancora non ha guardato questa meraviglia, per chi invece è in pari probabilmente può farsi un'idea più precisa).
Non credo sia ancora finita qui; sta fremendo per vedere la seconda parte della quarta stagione anche se ho provato a grandi linee a raccontargli come finisce il manga e ha ammesso che è un'opera molto profonda e intensa. Il prossimo step è tentare di convincerlo a leggere i restanti capitoli del manga: la vedo dura ma non demordo. Se poi in questi giorni avete guardato le mie storie su Instagram avrete sicuramente letto cosa mi ha risposto quando gli ho detto che per eseguire il gesto del corpo di ricerca al richiamo di SHINZOU WO SASAGEYO doveva battersi il petto col pugno.

Evento del mese, di cui si parla ancora su Instagram e in ogni angolo dell'internet, è stato il rilascio della serie tv Tenebre e Ossa che immagino non abbia bisogno di presentazioni. Ammetto che all'inizio

gran parte del cast non mi convinse se non per i due attori Amita Suman (Inej Ghafa) e Kit Young (Jesper Fahey): possiamo gentilmente parlare di quanto siano perfetti? Appena ho visto Amita con gli abiti di Inej ho pensato che fosse uscita dalla mia testa tanto è perfetta e la sua interpretazione rende giustizia a questo personaggio femminile magistralmente scritto dalla Bardugo. E Kit che interpreta Jesper beh..è Jesper! Mi sono poi ricreduta molto su Jessie Mei Li e Ben Barnes che interpretano rispettivamente Alina Starkov e l'Oscuro che beh, ho amato tantissimo. Ben è del cast l'attore che ha forse più esperienza di tutti e si vede chiaramente, nelle scene dove c'è lui non esiste altro, ruba la scena a piene mani e, a mio avviso, ha interpretato magistralmente l'Oscuro (e poi sì, è un uomo bellissimo). Chi proprio non son riuscita ad apprezzare è Freddy Carter nei panni di Kaz Brekker: non mi convinse dall'inizio e non mi ha convinta con la prima visione della serie: che ci voglia un rewatch? Beh, è già in corso. Che impressione vi ha fatto questa serie tv? Ha del potenziale? Avete letto i libri? A me manca solo Rovina e Ascesa.


Per quanto riguarda gli anime posso dire di aver amato moltissimo Dr.Stone il cui protagonista è Senku che, dalla finestra della sua scuola, vede esplodere una luce potentissima che pietrifica l'intera umanità. Si sveglierà 2700 anni dopo ponendosi come unico e grande scopo ripristinare il mondo e risvegliare tutti gli esseri umani pietrificati sfruttando la scienza. L'ho trovato divertente, con un ritmo incalzante, mai noioso ma soprattutto tiene incollato allo schermo non  solo per le vicende in sé ma per il fascino che può suscitare la scienza intesa come fisica e chimica. Ho adorato ognuno dei 35 episodi e ve lo consiglio caldamente. 
Nel frattempo ho iniziato: 
  • HunterxHunter considerato uno dei pilastri del genere anime/manga;
  • Inuyasha che sto facendo fatica a seguire;
  • Tokyo Revengers, che per ora è molto fedele al manga e quindi sto apprezzando molto;
  • My Hero Academia di cui esce un episodio a settimana della quinta stagione.

Momento frivolezza: non sono molto brava a parlarvi di makeup o skincare perché sono un'emerita

frana in queste cose ma, se mi seguite da un pochino, saprete sicuramente quanto io ami gli accessori e in particolare i gioielli e ciò che indosso SEMPRE sono gli anelli. Le mie mani per tutto il mese sono state queste: di solito sulla mano destra indosso due massimo tre anelli e quelli del medio e dell'anulare non li tolgo mai perché per me rappresentano moltissimo (clicca QUI se vuoi vedere la foto in alta risoluzione su IG). L'anello che nella foto a sx vedete sul dito indice è del brand G.B.Spadafora e vi rimando QUI se vi va di vederne lo
"spacchettamento" mentre l'anello che ho sull'anulare è una semplice maschera apotropaica del brand Gerardo Sacco che mi regalò mio padre quando finii gli esami della triennale e dal quel giorno non l'ho mai tolto (ho rischiato di perderlo una volta e la sola idea mi fa impazzire). Sulla mano sinistra invece tendo a indossarne solo uno e generalmente al medio; poiché si avvicina il caldo e tendenzialmente le mani si gonfiano uso questo anello Iride del brand artigianale calabrese Gerardo Sacco che l'anno scorso mi è stato regalato da mia nonna e che mi sta leggermente largo durante il periodo invernale. Lo zircone blu mi ricorda il mare, mio vicino di casa nonché mio grandissimo amore.


Spero di avervi intrattenuti e incuriositi con questo post! Scrivetemi nei commenti quale libro state leggendo, quale anime/manga dovrei assolutamente recuperare, cos'altro vi piacerebbe vedere/leggere nella rubrica Preferiti del mese e soprattutto se vi ho fatto divertire 💓





Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

Il pianeta del libro viene premiato di nuovo: Liebster Raward: Discover new blogs